Intercomprensione

L’intercomprensione è un fenomeno più diffuso di quanto non si creda, che si basa su un tipo di comunicazione in cui gli interlocutori si esprimono nella propria lingua e comprendono la lingua dell’altro. Questo libro mostra l’apporto che la ricerca sull’intercomprensione ha dato a temi dell’acquisizione linguistica quali la gestione dell’input, il transfer, l’inferenza, l’interazione, la competenza plurilingue.

IN CONSEGNA IL 16 MAGGIO

Autori :
      Elisabetta Bonvino

Elisabetta Bonvino insegna Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Roma Tre. È Presidente della DILLE (Società italiana di didattica delle lingue e linguistica educativa). Ha... Leggi ancora

Sandra Garbarino

Sandra Garbarino ha insegnato Intercomprensione presso l’Université Lyon 2 e oggi la insegna all’Università di Torino. Membro fondatore dell’APICAD (Associazione per l’intercomprensione a... Leggi ancora

Dettagli Intercomprensione

¿Qué es la intercomprensión? Como é que funciona? Cum se poate descrie? Depuis combien de temps est-elle pratiquée et par combien de personnes ? Qui l’estudia?

Il volume intende rispondere a queste ed altre domande fornendo una definizione del concetto di intercomprensione, spiegando i meccanismi e le strategie che la permettono, illustrandone i principi, i vantaggi, e le prospettive in riferimento all’educazione linguistica.
      In particolare i lettori scopriranno che l’intercomprensione è un fenomeno più diffuso di quanto non si creda, che si basa su un tipo di comunicazione in cui gli interlocutori si esprimono nella propria lingua e comprendono la lingua dell’altro.
      L’incontro e la collaborazione delle due autrici, che studiano da anni l’intercomprensione secondo prospettive diverse, ha permesso di delineare uno stato dell’arte aggiornato e di mostrare l’apporto che la ricerca sull’intercomprensione ha dato a temi dell’acquisizione linguistica quali la gestione dell’input, il transfer, l’inferenza, l’interazione, la competenza plurilingue.

Intercomprensione

Altri libri in Linguistica