Nuovo Prezzi ridotti! Comunità bilingui e lingue in contatto

Comunità bilingui e lingue in contatto

Esito di una lunga ricerca sul campo in Alto Adige, il volume presenta una indagine a più dimensioni dedicata al contatto linguistico in una comunità bilingue, finalizzata a coglierne il dinamismo linguistico e sociolinguistico. L’analisi del parlato bilingue segue un approccio fortemente orientato ai dati e, dunque, agli usi concreti dei membri della comunità linguistica.

Autori

Esito di una lunga ricerca sul campo in Alto Adige, il volume presenta una indagine a più dimensioni dedicata al contatto linguistico in una comunità bilingue, finalizzata a coglierne il dinamismo linguistico e sociolinguistico. L’analisi del parlato bilingue, passata al vaglio dei principali modelli teorici sul code mixing, segue un approccio fortemente orientato ai dati e, dunque, agli usi concreti dei membri della comunità linguistica.

Il fulcro del volume è proprio l’osservazione sistematica di discorsi bilingui e della distribuzione dei fenomeni di contatto che in essi ricorrono. A ciò si aggiunge una discussione dettagliata degli strumenti di ricerca e analisi adottati, che lo rende un’utile guida metodologica per intraprendere lavori analoghi in contesti diversi, aprendo così un terreno di confronto sullo studio del contatto linguistico in altre comunità bilingui.

• Anno di pubblicazione: 2021
  • Dorso: 11
  • ISBN: 978-88-6729-125-0
  • Lingua originale: Italiano

"Comunità bilingui e lingue in contatto" non è stato ancora recensito.