Chi siamo

Caissa Italia nasce a cavallo del millennio come casa editrice specializzata nel settore scacchistico. Oggi, oltre che di scacchi, si occupa di altri giochi, golf, musica, linguistica, saggistica, narrativa, teatro e libri per bambini.

I primi anni - gli scacchi
Caissa Italia nasce il 4 novembre 2002 dalle ceneri della precedente Caissa (fondata nel 1999, che ha dato alle stampe il solo Lavori critici e analitici vol.1 di Mikhail Botvinnik). La nuova compagine si afferma ben presto come la più attiva forza editoriale del panorama scacchistico italiano, dedicandosi alla traduzione di classici della letteratura scacchistica (in particolare di origine sovietica) rimasti a lungo inaccessibili al pubblico italiano, ma anche alla manualistica di ultima generazione. Le traduzioni sono spesso arricchite di nuovi contenuti e materiale fotografico inedito, mentre il continuo scambio culturale con alcuni tra i più valenti studiosi e giocatori di scacchi italiani portano a una produzione editoriale nazionale di tutto rilievo. In questo periodo la casa editrice vince ripetutamente il Premio per il Miglior libro di scacchi dell’anno indetto dalla Federazione Scacchistica Italiana.
Già dal 2003 Caissa Italia inaugura un secondo filone, quello della linguistica, che nel 2008 porterà alla nascita della collana Athenaeum.

La ristrutturazione e le prime fiere nazionali (2008-2016)
Nel 2009, a seguito di una importante ristrutturazione societaria avvenuta l’anno precedente, la direzione artistica viene affidata a Ennio Tamburi, grafico e artista di livello internazionale - con sedi a Roma e Zurigo - nonché a sua volta nipote del pittore Orfeo Tamburi. Tamburi crea il nuovo logo di Caissa Italia e cura la sistematizzazione dell'immagine della casa editrice, dandole un'identità grafica unitaria e uno sviluppo coerente del concetto artistico.
Nel 2012 viene dato alle stampe Elementi di sintassi, il terzo volume e primo bestseller della collana Athenaeum.
A giugno 2013 esce I'm Your Man - Vita di Leonard Cohen di Sylvie Simmons, che inaugura la collana Musica.
A dicembre 2013 la casa editrice partecipa, per la prima volta, alla fiera della Piccola e Media Editoria di Roma, Più Libri Più Liberi.
A inizio 2014 la sede operativa della casa editrice, precedentemente a Roma, si trasferisce a Bologna.
A maggio 2014 Caissa Italia partecipa per la prima volta al Salone del Libro di Torino e nel 2015 è tra le partecipanti del primo BookPride, la Fiera dell'Editoria Indipendente di Milano. Di qui in avanti, parteciperà con costanza alle tre maggiori fiere nazionali.
A marzo 2015 vengono inaugurate le collane VAria ed Eventuale (VAV) e Teatro ad Alta Velocità (TAV), dedicate alla narrativa e al teatro.
A fine 2016 il catalogo conta circa 130 titoli, due ISBN (l'iniziale 978-88-88756-xx e l'attuale 978-88-6729-xxx).

La svolta generalista (2017-2019) e il Premio Nazionale Divulgazione Scientifica
Il 2017 marca un maggiore impegno della casa editrice nel settore generalista. Viene inaugurata la serie dedicata al Golf e viene notevolmente arricchita potenziata la collana Musica. Nel mese di maggio vede la luce Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, che a fine anno si aggiudicherà il "Premio Nazionale Divulgazione Scientifica 2017" per l'area Scienze dell’uomo.
Sempre del 2017 è il primo libro per bambini, Giochiamo a scacchi, che diventa subito un besteller.
Nel 2018 per la prima volta la casa editrice allestisce uno stand doppio al Salone del libro di Torino, dove presenta in anteprima Wonderful Today – La mia vita George Harrison e Eric Clapton di Pattie Boyd, insieme a otto fotografie originali e autografe dell'autrice.
A marzo 2019, Caissa Italia porta in Italia per la prima volta il critico musicale Anthony DeCurtis, autore di A Walk on the Wild Side - Vita e opere di Lou Reed. Per lui un bagno di folla al BookPride e interviste da Radio Popolare, La Repubblica e molti altri ancora.
Ad aprile 2019 al Palazzo della Dogana di Foggia viene inaugurata la mostra Pattie Boyd with the Beatles nell'ambito della rassegna Medimex.
Il 2019 è anche l’anno del lancio definitivo della collana Kids, con la pubblicazione di ben sette titoli, tra i quali le prime traduzioni di Aaron Blabey.

Gli anni Venti e i premi per gli albi illustrati
La continua crescita delle collane generaliste richiede la tripartizione del catalogo, che viene scomposto in Scacchi, Varia e Kids.
Quest’ultima collana in particolare subisce un fortissimo impulso e in pochi anni il catalogo arriva a contare oltre 40 titoli.
Arrivano anche i primi premi: Cinque minuti di Natalia Mirzoyan si aggiudica il prestigioso premio internazionale "Image of the Book" per il miglior albo illustrato (2021) e, soprattutto, Amy & Louis di Libby Gleeson e Freya Blackwood si aggiudica il Premio Nazionale Nati per Leggere 2022 nella sezione 3-6 anni.
Anche le collane di Golf e Musica crescono costantemente, con titoli e autori di primissimo piano (si pensi a Shout! Tutta la storia dei Beatles di Philip Norman oppure all’autobiografia di Roger Daltrey, cantante degli Who - e alle tre “bibbie" golfistiche: Le cinque lezioni di Ben Hogan, Il golf non è il gioco della perfezione di Bob Rotella e Green e dintorni di Paul Runyan).

Nel 2023 il Diario di guerra di Olga Grebennik viene inserito nella Honour List di Ibby Italia.

A inizio 2023, il catalogo conta circa 240 titoli, più o meno equamente divisi tra scacchi e altre collane. Scacchi (121), Varia Narrativa e Teatro (16) Musica (12) Giochi (3) Kids (50) Golf (9) Linguistica (19).

La squadra

Yuri Garrett

Stefano Manfredi, Francesca Masini, Elena Montemaggi, Tatiana Pepe

Haider Bucar