Mettiti alla prova!

La maggior parte dei libri di esercizi pone il lettore in una situazione artificiale: gli viene detto che esiste una combinazione, sa qual è il tema da sfruttare e spesso sa anche quale risultato deve ottenere. Gli esercizi di questo libro partono da un principio diverso: riproducono infatti una situazione assai simile a quella di torneo, in cui le informazioni sono limitate e perfino fuorvianti.

John Nunn

Fra tutti i Grandi Maestri inglesi che hanno fatto la recente fortuna scacchistica del loro paese, John Nunn è quello che meglio di ogni altro ha saputo coniugare gioco a tavolino e... Leggi ancora

Dettagli Mettiti alla prova!

L’idea tattica è lì davanti ai vostri occhi, ammesso che la vediate, ma può benissimo essere che vada scartata e che al suo posto si debba giocare piuttosto una semplice ma buona mossa posizionale.

John Nunn, uno degli attaccanti più micidiali dell’epoca moderna, ha selezionato 300 posizioni per mettere alla prova le vostre abilità scacchistiche e ha attribuito a ciascuna di esse un coefficiente di difficoltà che vi aiuterà a capire il grado di impegno richiesto per arrivare alla soluzione.
      Nel caso ne aveste bisogno, potete consultare gli utili suggerimenti del Dottor Nunn, che vi metteranno senz’altro sulla retta via.
      Non manca, naturalmente, una corposa sezione dedicata all’autovalutazione, grazie alla quale potrete capire qual è esattamente il vostro grado di comprensione del fattore tattico negli scacchi.
      Nelle soluzioni agli esercizi, l’autore spiega molti elementi tipici delle tre fasi della partita, con il risultato che il libro, oltre a mettervi duramente alla prova, vi insegnerà moltissimo sul vostro gioco preferito!

Mettiti alla prova!

978-88-88756-83-7
      Inglese
      Giovanni Giri