La pratica del mio sistema

Il successo riscosso dalla razionalizzazione del suo pensiero scacchistico spinse Nimzowitsch a proseguire le sue indagini in campo più nettamente pragmatico.

Aron Nimzowitsch

Aron Isaevic Nimzowitsch (Riga, 7 novembre 1886 – Copenaghen, 16 marzo 1935) fu uomo singolare. Per una ventina d’anni fu uno dei primi giocatori al mondo, appena alle spalle della triade incantata... Leggi ancora

Dettagli La pratica del mio sistema

Nacque così la Praxis, come è universalmente nota in tedesco, l’opera che completa l’esposizione teorica de Il mio sistema. Pur assumendo la forma della classica raccolta di partite, in realtà La pratica del mio sistema è, come suggerisce chiaramente il sottotitolo, un manuale di pratica scacchistica.

Nimzowitsch suddivide il materiale (109 tra le sue più interessanti partite) secondo aree tematiche e illustra nella pratica i concetti già delineati nella sua opera precedente: centralizzazione, restrizione e blocco, superprotezione e altre tecniche di profilassi, perdone isolato e coppia degli alfieri, vantaggio di spazio e attacco alternato contro le debolezze. L’ultima sezione, dedicata alle “ricognizioni nel territorio ipermoderno”, è un vero e proprio trattato di strategia avanzata.

La grande coerenza intellettuale con cui l’autore si è dedicato alla Praxis è testimoniata dalla presenza di diverse partite dal risultato a lui avverso: convinto com’è che proprio dagli errori nascano le idee migliori, Nimzowitsch non esita a mettersi a nudo di fronte ai suoi lettori per meglio trasferire le sue idee.

Il risultato è un libro ispirato, pieno di partite di grande interesse e impreziosito dallo stile suggestivo del grande pensatore lettone, ricco di metafore sorprendenti e concetti illuminanti.

La pratica del mio sistema

978-88-88756-83-7
      Tedesco
      Gianluca Giachè