Anatolij Karpov - I migliori anni

I piani e le manovre leggendarie del grande Tolja vi saranno così svelati in tutta la loro linearità.

Questo prodotto non è più disponibile

Voto medio: 5/5
su 1 voto(i) Leggi le recensioni
Aggiungi una recensione

Anatolij Karpov è uno dei più grandi giocatori della storia. XII Campione del mondo detentore del record di tornei vinti ha sbaragliato generazioni di giocatori grazie a un intuito strategico impareggiabile che gli ha consentito di eguagliare e superare la fama di Capablanca quale invincibile macchina degli scacchi.
Károlyi centra le sue analisi proprio sul genio strategico di Karpov operando una selezione di elevato valore didattico in cui grazie anche al commento dell’autore il lettore potrà apprezzare in tutta la loro linearità i piani e le manovre leggendarie del grande Tolja.
In questo volume Károlyi ripercorre in 51 partite la carriera del grande campione russo negli anni dal 1986 al 1999. Pur avendo ceduto il titolo mondiale a Kasparov l’anno prima è proprio in questo periodo che Karpov profonde il suo maggiore impegno per tentare di riapproprarsi dello scettro di Caissa. Si giunge così al paradosso di uno dei più forti scacchisti di ogni tempo che si esprime al massimo livello dopo aver l’aggiunto l’apice della carriera.
Il libro contiene anche un’esauriente appendice statistica con tutti i risultati ottenuti da Karpov nel periodo in osservazione e un ricco apparato fotografico di grande valore storico.

• Anno di pubblicazione: 2015
  • ISBN: 978-88-6729-005-5
  • Lingua originale: Inglese
  • Traduttore: Mattia Antonetti
Da
il  19 Gen. 2016

anatoly karpov - i migliori anni
eccellente biografia, sia nella scelta delle partite che nelle parti discorsive, molto illuminanti sull'andamento dei vari tornei e match cui Karpov partecipava. Noto per inciso che la tesi di Karolyi (Karpov ha raggiunto l'apice della forza durante i match con Kasparov) differisce da quella di Mark Dvoretsky, secondo cui - in particolare nella profilassi difensiva - Karpov stava gia' perdendo qualcosa. Ovviamente, un comune mortale come me non e' in grado di dire chi dei due abbia ragione.
Ha acquistato: Anatolij Karpov - I migliori anni
Segnalare un abuso

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: