Diario di una rondine, dal 21 marzo nella tua libreria

10/03/2022 - Pubblicato in Ultime notizie

Ultime notizie
  • 0

Diario di una rondine

Tutti conoscono le rondini, ma quasi nessuno sa di cosa siano realmente capaci. L’ornitologo russo Pavel Kvartalnov e la giovane virtuosa dell’illustrazione Olga Ptashnik raccontano, sotto forma di diario, l’avventura straordinaria di una rondine in volo per migliaia di chilometri, alla ricerca di climi più caldi.
Il mese di marzo preannuncia l’arrivo della primavera, così tanto attesa e sospirata, specialmente in un anno complicato come quello che stiamo vivendo. E allora rivolgiamo lo sguardo all’insù, contempliamo il cielo terso, osserviamo la natura che si risveglia.

Notate un movimento frenetico nell’aria? Scorgete delle ombre che si avvicinano sinuose? Giungono da molto lontano, in stormi eleganti e canterini… eccole, sono proprio loro: le rondini!
In questo albo illustrato pervaso di luce e grazia c’è il racconto di una migrazione. Il viaggio di una giovane rondine in cerca di una terra calda in cui sostare. Un volo di migliaia di chilometri attraverso mari, montagne, deserti e foreste pluviali, dall’Irlanda all’estremità meridionale del continente africano, per riprendere con calma le forze e poi, con il sopraggiungere di una nuova primavera, fare ritorno nella terra natìa.

Durante il lungo tragitto impareremo a conoscerla da vicino, scopriremo le sue abitudini, le sue attitudini, le sue caratteristiche morfologiche. Perché ha le ali affilate, la coda lunga, il becco largo. Perché ama spostarsi in gruppi numerosi. Perché non sarà mai veloce quanto un aereo. Perché le sue piume differiscono a seconda della parte del corpo in cui si trovano.
La rondine comune è l’uccello migratore più noto al mondo e le sue rotte collegano tutti i continenti. La sua storia è affascinante e, se sapesse parlare, probabilmente ce la racconterebbe proprio come fa la protagonista di questo esuberante diario illustrato:

Riusciamo a trovare la strada seguendo il sole e le stelle.
Ricordiamo per sempre città e fiumi visti una volta sola.
E io riesco a volare persino nella nebbia, perché ho una bussola in testa.

Una scrittura tersa e limpida che coniuga nozioni e curiosità scientifiche con uno stile discorsivo capace di solleticare l’immaginazione. Un libro che allena all’osservazione e alla conoscenza, donando attimi di meraviglia.
Un sodalizio felice tra autore e illustratrice, capaci di trasmettere con parole e immagini la sensazione che si prova quando si sorvola una grande città, quando si supera un deserto o si passa attraverso un temporale…

«Da molti anni organizzo uscite e conferenze per i bambini o chiunque sia interessato alla vita degli uccelli. Anche Olga ha partecipato a queste escursioni e alla fine di una di esse mi ha invitato a partecipare alla stesura di un libro. Il nostro intento era aprire gli occhi dei giovani lettori alla consapevolezza che vivono vicino a creature incredibili. Vorremmo che apprezzassero non il libro, ma gli uccelli e tutto il mondo che li circonda, che conosceranno un po' meglio leggendo e osservando le illustrazioni contenute nel nostro albo.
Purtroppo non abbiamo potuto includere tutto quello che avremmo voluto. Ad esempio che mentre i piccoli di altri uccelli canori (storni, passeri, fringuelli...) muoiono se lasciati anche meno di due ore al freddo e senza cibo, i pulcini di rondine possono vivere senza genitori per diversi giorni, aspettando pazientemente il loro ritorno. Le rondini sono uccelli straordinari!» Pavel Kvartalnov (autore)

«Ciò che mi affascina della vita degli uccelli è la loro libertà. Una libertà infinita e inconcepibile per l'uomo: a un certo punto decidono semplicemente che è il momento - e volano per migliaia di chilometri, seguendo richiami a noi sconosciuti. Niente passaporti, niente valigie, niente mappe: solo se stessi e il mondo.» Olga Ptashnik (illustratrice)

«Mentre lavoravo alla traduzione e mi innamoravo di questa piccola rondine e della sua voce, non ho potuto non pensare alle migrazioni di chi è costretto a lasciare la terra in cui è nato. Mi piacerebbe, attraverso lo stupore e la meraviglia che accompagnano le avventure di questi piccoli esseri eleganti e coraggiosi, dire ai bambini che la Terra è di tutti. Che tutti siamo liberi di spostarci e abbiamo il diritto di cercare un posto che ci accolga. Che chi affronta una migrazione è molto stanco all’arrivo e ha bisogno di riposare e di trovare un amico ad accoglierlo. Che nelle tempeste è necessario stringersi gli uni agli altri e volare assieme, ascoltando il vento. Vorrei, insomma, augurare loro buon volo nel mondo.» Tatiana Pepe (traduttrice)

La collana Filopiume di Caissa Italia

Filopiume è una collana di divulgazione scientifica che ospiterà albi illustrati in grado di aiutare i lettori a orientarsi nella materia di volta in volta affrontata e a riconoscere la propria strada, proprio come fanno le filopiume per gli uccelli. Gli albi delle Filopiume rappresentano una metafora dell’atto della lettura di un bambino, per renderlo consapevole e sicuro nell’apprendimento delle nozioni scientifiche. Nel corso del 2022 la collana si amplierà con la pubblicazione di altri tre albi illustrati

Prodotti correlati