Daniele Vocaturo maestro internazionale a 16 anni

21/12/2011 - Pubblicato in Ultime notizie

Ultime notizie

Porta se non altro fortuna la borsa di studio Caissa Italia, istituita lo scorso anno e diretta ad aiutare la crescita degli scacchisti emergenti. Dopo essere stato premiato nel corso della seconda edizione del Premio Libro dell'anno "Alvise Zichici" (che come si ricorderà è stato vinto proprio da Caissa Italia con l'immortale "Il torneo internazionale dei Grandi Maestri - Zurigo-Neuhausen 1953"), Daniele Vocaturo ha confermato le sue potenzialità conquistando per primo tra i talenti della sua classe il titolo di Maestro Internazionale. 

Nel fare i nostri complimenti a Daniele, non possiamo mancare di fare un augurio ai tanti altri nostri giovani in forte odore di titolo, da Niccolò Ronchetti a Sabino Brunello, da Denis Rombaldoni al "più anziano" (ha già ben 22 anni...) Roberto Mogranzini.


Quest'anno la borsa di studio Caissa Italia (consistente in 500 euro di libri) verrà nuovamente assegnata nel corso della premiazione del Premio Libro dell'Anno Alvise Zichichi 2006, che si terrà presumibilmente a Torino nel corso delle Olimpiadi scacchistiche (20 maggio - 4 giugno). Ricordiamo che la borsa di studio verrà assegnata, ad insindacabile giudizio della casa editrice, a uno scacchista (giovane o meno giovane) operante in territorio italiano che si sia distinto per i suoi meriti nel corso dell'anno precedente.

Sebbene la decisione sia del tutto discrezionale, sono naturalmente benaccetti suggerimenti e segnalazioni da parte dei nostri lettori!