Lexy Ortega Campione Italiano 2009

21/12/2011 - Pubblicato in Ultime notizie

Ultime notizie

Il Grande Maestro romano, ma anche cubano e napoletano, Lexy Ortega è il Campione Italiano di scacchi 2009.

Dopo essersi dedicato all'insegnamento per molti anni, il GM italocubano aveva annunciato il ritorno alle competizioni proprio per questo 2009, mettendo in cima ai suoi obiettivi proprio la qualificazione prima e un buon risultato poi ai Campionati Italiani Assoluti. Ebbene, nessuno avrebbe potuto essere più di parola.

Dopo aver condotto un torneo sempre di testa, e avendo dimostrato il gioco migliore, Lexy ha dovuto affrontare il leggendario GM Michele Godena in un duello all'ultimo sangue per definire il vincitore del Campionato. Facendo sicuramente il miglior uso possibile della maggior freschezza derivante dalla veloce patta mattutina con l'ex-allievo Daniele Vocaturo (mentre Godena ha dovuto faticare non poco per ottenere mezzo punto da Denis Rombaldoni), Ortega ha vinto entrambe le partite laureandosi così con pieno merito Campione Italiano di Scacchi per il 2009.

Caissa Italia esprime le sue congratulazioni al nuovo Campione ma anche a tutti i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto 2009, senz'altro uno dei più avvincenti di sempre.