Le novità Caissa Italia per la primavera 2005

21/12/2011 - Pubblicato in Ultime notizie

Ultime notizie

Prosegue incessante l'attività editoriale di Caissa Italia, la più attiva casa editrice italiana di scacchi di questo inizio millennio.


Dopo l'annunciato successo de "Il torneo internazionale dei Grandi Maestri - Neuhausen/Zurigo 1953" di David Bronstein, che ha raccolto enormi consensi soprattutto nella versione a tiratura limitata, Caissa Italia è lieta di presentare le sue nuove proposte per la primavera 2005.


La difesa Scandinava è la nuova edizione di una fortunatissima monografia che ha messo d'accordo critica e lettori. con una trattazione esauriente e aggiornata al 2005, il Grande Maestro John Emms illustra tutte le linee di questa difesa/attacco che gode di grande popolarità dopo 1.e4.


La siciliana tradita è invece un libro unico nel suo genere. In pratica, gli autori dei più recenti testi monografici sulla difesa Siciliana "tradiscono" la loro linea preferita e spiegano al Bianco come navigare con sicurezza attraverso i continui pericoli disseminati dall'avversario, fornendo un repertorio completo contro le linee principali della Siciliana che si bassa su due caratteristiche: una sostanziale "omogeneità" di trattamento delle varie linee e la non elusione delle linee critiche. In altre parole, il libro insegna ad affrontare a viso aperto la Siciliana, senza essere costretti a cercare vie meno battute. Dei 13 capitoli complessivi, tutti aggiornatissimi teoricamente, merita una menzione speciale quello straordinario di Golubev sul Dragone.


Ma il fiore all'occhiello di questa "tornata" editoriale è senz'altro Alla ricerca dell'armonia 1935-2001 di Vasilij Smyslov. Il settimo Campione del mondo ha infatti accettato di aggiungere in esclusiva mondiale per Caissa Italia una ventina di nuovi trionfi collezionati dagli anni Ottanta ad oggi, comprese le straordinarie affermazioni su Huebner e Ribli nel ciclo mondiale del 1983 (che lo avrebbe portato a disputare la finale dei Candidati contro l'emergente Kasparov), i suoi scontri con le donne più forti del mondo, la sua sfida via Internet con Rebel 10. Così, un capolavoro della classica "serie nera" russa diventa un libro attualissimo, chiuso da una stimolante e inedita intervista a cura di Sergej Rosenberg, quasi a voler pareggiare i conti con la celeberrima parte biografica che apre la racconta delle migliori partite del leggendario Campione di Mosca. Smyslov ha anche fornito personalmente il materiale fotografico che correda il libro, facendo dell'edizione Caissa Italia di "Alla ricerca dell'armonia" la più ricercata mai uscita.

I tre libri, annunciati per il 28 aprile, sono disponibili singolramente o anche nella vantaggiosa offerta "Wanted" i cui dettagli potrete trovare nel negozio on-line.