A Luca Shytaj la borsa di studio Herbert Garrett 2008

21/12/2011 - Pubblicato in Ultime notizie

Ultime notizie

Il Maestro Internazionale di origine albanese e vice Campione d'Italia a squadre Luca Shytaj è con pieno merito l'assegnatario della borsa di studio Herbert Garrett 2008. Il premio vuole essere non solo un riconoscimento al suo straordinario talento e all'impegno che sta profondendo in questa delicata fase della sua formazione scacchistica e non, ma soprattutto un segno di incoraggiamento per la sua recente scelta di diventare cittadino italiano e quindi di vestire la maglia della nazionale azzurra. 

Confermato l'importo della borsa assegnata da Caissa Italia in 750 euro, c'è da segnalare il contributo spontaneo di QualityChess, una delle principali case editrici scacchistiche mondiali, che ha voluto sostenere la nostra causa donando 10 libri a scelta del borsista. In questo modo, l'importo complessivo delle Borsa di studio è stimabile in circa 1000 euro. Vogliamo in questa sede ringraziare pubblicamente Jacob Aagaard e John Shaw, contitolari della casa editrice scozzese, per il disinteressato e appassionato sostegno dato alla Borsa di studio Herbert Garrett e quindi alla crescita del movimento scacchistico italiano. Grazie, grazie davvero.

Luca, che attualmente è impegnato nella fase finale degli studi universitari in biologia, ha più volte espresso il desiderio di ottenere il massimo titolo agonistico degli scacchi, quello di Grande Maestro. Il nostro auspicio è che - con l'ausilio della borsa di studio - egli possa disporre degli strumenti necessari per realizzare al massimo il suo talento, che lo ha già portato a episodii successi contro grandi campioni (molti ricorderanno la sua inattesa vittoria contro Gata Kamsky proprio a Rocca di Papa 2007, ma anche la splendida vittoria contro Michele Godena nel torneo di Porto Mannu di quello stesso anno).

La cerimonia di consegna ufficiale della borsa si terrà, come ormai è tradizione, a Rocca di Papa in data sabato 11 ottobre (ore 17:00) alla presenza di un "padrino" di assoluto valore mondiale. Luca parteciperà anche alla undecima edizione del "Torneo semilampo Città di Rocca di Papa" domenica 12 ottobre.

 

ALBO D'ORO
2008 Luca Shytaj ("padrino" - GM xxx)
2007 Fabiano Caruana ("padrino" - GM Gata Kamsky)
2006 Marina Brunello ("padrino" - GM Viktor Korchnoj)
2005 Daniele Vocaturo