A Reggio Emilia con Caissa Italia!

21/12/2011 - Pubblicato in Ultime notizie

Ultime notizie

Grazie alla collaborazione tra il Circolo Ippogrifo di Reggio Emilia e Caissa Italia si è a lungo accarezzato il sogno di un Categoria XVII, sfumato proprio all'ultimo istante per via degli aggiornamenti Elo sfavorevoli nell'ultimo trimestre. Resta comunque il traguardo ampiamente raggiunto della Cat. XVI, e con esso il secondo Reggio Emilia di sempre.

Nella ricerca dei partecipanti, abbiamo privilegiato - oltre al necessario criterio dell'elo - la diversa nazionalità (non più di un rappresentate per paese) e la reputazione dei giocatori. A Reggio Emilia giocheranno quindi Grandi Maestri combattivi e restii a spartire il punto con troppa facilità. Di più, nei contratti è stata inserita la clausola di non gradimento per la patta veloce (ma nulla più, perché non si può obbligare nessuno a gestire un torneo in maniera diversa da come vorrebbe).

E' inoltre un torneo tra generazioni, visto che il più giovane ha 21 anni e la leggenda 76...

La ricerca è durata diversi mesi, con non pochi colpi di scena. Alla fine però l'elenco dei partecipanti riporterà l'Italia al centro del mondo scacchistico per una decina di giorni.

Ecco i giocatori che si contenderanno l'edizione giubilare:

1. GM Zoltan Almasi (HUN - 2691)
2. GM Konstantin Landa (RUS - 2669)
3. GM Pentala Harikrishna (IND - 2668)
4. GM Vugar Gashimov (AZE - 2663)
5. GM David Navara (CZE - 2656)
6. GM Sergej Tivjakov (NED - 2643)
7. GM Ni Hua (CHN - 2641)
8. GM VIktor Korchnoj (SUI - 2610)
9. GM Mihail Marin (ROM - 2551)
10. GM Michele Godena (ITA - 2535)

Arbitro principale della manifestazione la signora Franca Dapiran.

Durante il torneo, il GM Misho Cebalo farà il commento in diretta delle partite. A fine torneo, il GM Zoltan Almasi terrà invece una simultanea commemorativa aperta ai giocatori locali.