Caissa Italia Editore. Casa editrice specializzata in libri di scacchi e di linguistica

Spedizioni

Sono previste essenzialmente due modalità di spedizione: non tracciabile (molto economica e perfino gratuita) e tracciata (leggermente più costosa ma molto più veloce e affidabile).

1. Spedizione con piego di libri

Questa modalità di spedizione – la più economica di tutte – fa viaggiare i libri come se fossero posta ordinaria e quindi il postino non suonerà per farvi firmare il pacco ma ve lo recapiterà direttamente nella vostra casella postale. La spedizione tramite piego di libri quindi non è tracciabile

E' importante sapere che le obbligazioni della casa editrice si estinguono con la consegna alle Poste del pacco, che successivamente viaggia sotto la esclusiva responsabilità del cliente.

Attenzione: Dopo il 15 novembre e fino al 15 gennaio sconsigliamo nella maniera più assoluta l'uso del piego di libri. In questo periodo la corrispondenza ordinaria viaggia con enormi ritardi e non è infrequente che i plichi vengano consegnati a gennaio o semplicemente smarriti. Lo stesso vale per il periodo pasquale.

Inoltre, per motivi del tutto indipendenti dalla nostra volontà, siamo costretti a consigliare ai nostri lettori delle regioni del Sud, in particolar modo la Campania (e a maggior ragione il salernitano), di scegliere una spedizione a mezzo corriere - soprattutto in caso di acquisto contemporaneo di più libri. Verso queste regioni decliniamo ogni responsabilità dopo aver affidato il pacco alle poste.

Il contributo alle spese di spedizione è di 2,50 euro. La spedizione è gratuita per ordini di importo superiore a 30 euro (promozioni e libri in offerta esclusi).

2. Spedizione con Corriere Espresso

Per pacchi fino a 3 kg, il contributo alle spese di spedizione è di 6 euro.
Per pacchi fino a 10 kg, il contributo alle spese di spedizione è di 9 euro.

E' importante che l'indirizzo segnalato per la spedizione con corriere sia presenziato nel giorno di presumibile ricezione. Il corriere infatti passa solo due volte (la prima all'indomani della spedizione, la seconda il giorno successivo), dopodiché apre la giacenza. A quel punto, per ricevere il pacco, vi verranno addebitate le spese di riconsegna e giacenza, che andranno pagate al corriere.

ATTENZIONE: I corrieri NON chiamano per concordare la consegna e non è possibile stabilire con anticipo l'orario della consegna, anche se generalmente nei grandi centri abitati le consegne vengono effettuate di mattina.

Sebbene i corrieri debbano lasciare traccia del loro passaggio, purtroppo sappiamo che ciò spesso non avviene. Qualora non riceveste il pacco entro le 17:30 del giorno previsto, vi consigliamo di mettervi subito in contatto con l'editore: provvederemo ad aiutarvi in ogni modo possibile!

I libri in offerta vengono spediti esclusivamente tramite corriere.

Tempi di spedizione

In genere abbiamo bisogno di non più di 24 ore per preparare la spedizione. 

Il tempo effettivo di recapito dipende dalla modalità di spedizione:
- se l'ordine viene spedito tramite piego di libri la consegna è garantita da poste entro il sesto giorno lavorativo dopo la data di spedizione; purtroppo negli ultimi anni il livello di servizio garantito da Poste Italiane è andato via via scemando, e i ritardi sono sempre più frequenti.
Nella pratica, abbiamo notato che nelle grandi città il piego di libri tende ad arrivare mediamente entro tre giorni, a volte perfino il giorno successivo. Nelle zone più remote tali tempi si possono allungare. In particolare, abbiamo riscontrato più di un problema nelle regioni del Sud (e in particolare in Campania), zona per la quale consigliamo il corriere soprattutto in caso di acquisto contemporaneo di più libri. 

- se l'ordine viene spedito con Corriere Espresso, i tempi di consegna sono di un giorno lavorativo dalla data di spedizione (salvo isole e località svantaggiate per le quali si richiedono 48 ore). Se l'ordine viene ricevuto prima delle 12, il pacco parte generalmente al pomeriggio (giovedì escluso). Se viene ricevuto dopo le 12, parte il giorno lavorativo successivo (il lunedì, a partire dalle 12 del venerdì).

Si segnala che nel mese di agosto possono verificarsi delle interruzioni di servizio dovute al periodo di ferie.
 

Spedizioni all'estero

Le spedizioni all'estero avvengono principalmente con posta prioritaria (libro singolo), corriere privato o "sacco-m" postale (più libri fino a 5 chilogrammi). In tutti i casi, i costi di spedizione non sono mai inferiori a 10 euro e vanno preventivamente concordati con l'editore. 
I costi di spedizione per l'Italia non sono applicabili per l'estero.