Caissa Italia Editore. Casa editrice specializzata in libri di scacchi e di linguistica

Capire gli scacchi mossa dopo mossa

Un manuale che è una summa del pensiero scacchistico contemporaneo, pieno di consigli proprio per tutti, dal principiante al giocatore di circolo al professionista.

Successo editoriale planetario, Capire gli scacchi mossa dopo mossa è stabilmente in testa alle classifiche di vendita di Caissa Italia e la sua fortuna non accenna a scemare.

Maggiori dettagli

€ 28,50

Voto medio: 5/5
su 1 voto(i) Leggi le recensioni
Aggiungi una recensione

Autore

Molto è cambiato da quando sono stati scritti i grandi trattati di scacchi del Novecento, eppure della grande evoluzione del sapere scacchistico non c’è traccia nei manuali contemporanei. In questo libro, salutato come uno dei migliori dei nostri tempi, John Nunn è corso ai ripari.

Individuati 30 importanti temi strategici e tattici di apertura, mediogioco e finale, l’autore ha associato a ciascuno una partita recente e di altissimo livello. Ogni partita è commentata letteralmente mossa per mossa e illustra come i Grandi Maestri più forti trattano i motivi scacchistici fondamentali, mettendo in risalto i punti di contatto e di divergenza tra i principi classici e le moderne “eccezioni”.

Un manuale che è una summa del pensiero scacchistico contemporaneo, pieno di consigli proprio per tutti, dal principiante al giocatore di circolo al professionista.

Successo editoriale planetario, Capire gli scacchi mossa dopo mossa è stabilmente in testa alle classifiche di vendita di Caissa Italia e la sua fortuna non accenna a scemare.

La terza edizione rivista presenta la grafica aggiornata alla nuova linea editoriale disegnata da Ennio Tamburi.

I trenta temi

Apertura: 1 - Porta in gioco i pezzi!; 2 - Il re al centro; 3 - Il controllo del centro; 4 - Il centro di pedoni sovraesteso; 5 - Il gambetto moderno.

Mediogioco: 6 - Le idee d’attacco fondamentali; 7 - Portare in gioco le riserve; 8 - Sacrifici tipici; 9 - Assalto con sacrifici multipli; 10 - Arrocchi eterogenei; 11 - Pericolo sulla grande diagonale; 12 - Niente panico!; 13 - Il sacrificio difensivo; 14 - Difesa e contrattacco; 15 - Difesa a oltranza;16 - La struttura pedonale inferiore; 17 - Il vantaggio di spazio; 18 - L’avamposto; 19 - La colonna aperta; 20 - Debolezza delle case chiare/scure; 21 - L’attacco sull’ala di donna; 22 - La coppia degli alfieri; 23 - L’alfiere cattivo; 24 - La catena di pedoni; 25 - Sfruttare il pedone ‘d’ isolato; 26 - Il pedone  ‘d’ alla riscossa; 27 - Sacrifici posizionali.

Finale: 28 - Il re attivo; 29 - La forza dei pedoni passati; 30 - La torre in settima

  • Peso: : 600 gr.
  • Tipo di edizione: : brossura
  • Traduttori: : Igor Giussani
  • Pagine: : 306
  • Anno di pubblicazione: : 2007
  • Formato: : 17x24 cm.
  • Lingua originale: : Inglese
  • Varie: : Ristampa. Prima edizione 2004.
  • ISBN: 978-88-88756-51-6
Recensioni dei nostri clienti
5/5
Da
il  16 Dic. 2015

Ottimo libro. Migliora la tattica
Ho trovato questo libro molto utile, mi era stato consigliato da un candidato maestro ad un torneo e devo dire che il libro è' stato all'altezza delle mie aspettative. Traduzione scorrevole, buona impaginazione, carta e rilegatura ottime. Bella la grafica e spiegato molto bene per argomenti, dalla apertura al medio gioco al finale. Lo consiglio
Ha acquistato: Capire gli scacchi mossa dopo mossa
Segnalare un abuso


16 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: