Lavori critici e analitici vol. 1 (1923-41)

L'ascesa all'olimpo scacchistico del VI Campione del mondo, dagli esordi di Leningrado nel 1925 al torneo-match per il titolo sovietico nel 1941, che gli avrebbe spianato la strada alla corona mondiale. Tra Tartakower e Vera Menchik, Lilienthal e Rabinovich o se preferite Lasker e Capablanca, si snoda anche l'affascinante sodalizio con l'amico-rivale-allenatore di una vita, Vjacheslav Ragozin.

Foto di Mikhail Botvinnik
      Mikhail Botvinnik

Mikhail Botvinnik (Mosca 1911-1995), Grande Maestro e Campione sovietico a soli 20 anni, con le vittorie ai grandi tornei internazionali di Mosca 1935 e Nottingham 1936 Botvinnik si mette in luce... Leggi ancora

Dettagli Lavori critici e analitici vol. 1 (1923-41)

L'ascesa all'olimpo scacchistico del sesto Campione del mondo, dagli esordi di Leningrado nel 1925 (due soli anni dopo aver appreso le regole del gioco) al torneo-match per il titolo sovietico nel 1941, che gli avrebbe spianato la strada alla corona mondiale. Tra Tartakower e Vera Menchik, Lilienthal e Rabinovich o se preferite Lasker e Capablanca, si snoda anche l'affascinante sodalizio con l'amico-rivale-allenatore di una vita, Vjacheslav Ragozin.

Lavori critici e analitici vol. 1 (1923-41)

978-88-88756-01-1
      Russo