Caissa Italia Editore. Casa editrice specializzata in libri di scacchi e di linguistica

Le cinque lezioni di Ben Hogan. I fondamentali moderni del golf.

Le cinque lezioni di Ben Hogan furono pubblicate originariamente nel 1957 sulla rivista Sports Illustrated con il titolo 'I fondamentali moderni del golf" e sono, semplicemente, «il primo e più importante testo d’insegnamento della storia del golf, quello su cui si sono formati e a cui si sono ispirati maestri e giocatori di ogni epoca» – e da allora, costantemente, anche quello più venduto.

Maggiori dettagli

€ 24,00

Le cinque lezioni di Ben Hogan furono pubblicate originariamente nel 1957 sulla rivista statunitense Sports Illustrated con il titolo 'I fondamentali moderni del golf" sono, semplicemente, «il primo e più importante testo d’insegnamento della storia del golf, quello su cui si sono formati e a cui si sono ispirati maestri e giocatori di ogni epoca» – e da allora, costantemente, anche quello più venduto.

In fondo, non c'è da stupirsene, se Baldovino Dassù – che ha firmato la prefazione Prefazione e anche la citazione del paragrafo precedente – ci ricorda che Ben Hogan «è tuttora considerato il miglior colpitore di una palla da golf della storia». Forse stupirà un po' di più scoprire, come ci rivela Matia Malagutti, che «Le intuizioni di Mr. Hogan hanno retto al tempo — e anzi solo nel nuovo millennio siamo riusciti a spiegare perché quanto da lui descritto porta a uno swing efficace. ... A quasi mezzo secolo di distanza il radar doppler e il computer hanno (...) dato una spiegazione scientifica a quanto Hogan aveva scoperto con l’osservazione e il sudore della fronte.»

Ma non si creda che il segreto di quest'opera immortale sia solo nelle spiegazioni, insuperate, o nella grandezza di Ben Hogan. Una parte enorme l'hanno data le splendide illustrazioni di Anthony Ravielli, che accompagnano meglio di qualsiasi parola le idee e le soluzioni di Hogan. Vale la pena sottolineare che per questa prima edizione italiana di gran pregio le illustrazioni sono state recuperate dalle prime edizioni degli anni Cinquanta, e sono quindi molto più accurate rispetto a quelle che si sono tramandate negli anni nelle varie edizioni, perdendo qualcosa a ciascun passaggio.

Il connubio tra Hogan e Ravielli, le massime autorità nei rispettivi campi, ha dunque prodotto un classico immortale che continua a non avere rivali nel suo genere.

Ecco perché, per tornare alle parole di uno dei campioni italiani di golf più amati, Dassù chiude con un suggerimento che non lascia spazio a dubbi: «Tuttora insuperati, i suoi consigli fanno delle Cinque lezioni una presenza immancabile nella biblioteca di un maestro di golf o di un allievo desideroso di migliorarsi.»

  • Tipo di edizione: : Cartonata con sovraccoperta
  • Traduttori: : Yuri Garrett
  • Anno di pubblicazione: : 2017
  • Formato: : 17,2x24,4
  • Lingua originale: : Inglese
  • ISBN: 978886729050-5
Recensioni dei nostri clienti

"Le cinque lezioni di Ben Hogan. I fondamentali moderni del golf." non è stato ancora recensito.

Aggiungi la prima recensione !