La difesa Scandinava

La difesa Scandinava (1.e4 d5), che fino a un decennio fa era poco più che un'arma psicologica a disposizione del Nero, oggi é diventata una delle linee teoriche di maggiore interesse, sorpattutto perché il Bianco nulla puó fare per evitare il risoluto contrattacco centrale avversario.

Foto di John Emms
      John Emms

John Emms è uno dei più forti Grandi Maestri britannici e ha capitanato la nazionale del suo paese in più occasioni. Ritenuto uno dei teorici più seri ed apprezzati del nostro tempo, i suoi testi... Leggi ancora

Dettagli La difesa Scandinava

Il crescente interesse scientifico e pratico per la difesa Scandinava ha anche ottenuto una sorta di "battesimo del fuoco" quando Viswanathan Anand l'ha utilizzata niente meno che contro Garry Kasparov nel loro match mondiale.

In questo fortunato bestseller, giunto alla seconda edizione in lingua inglese, il Grande Maestro John Emms illustra con chiarezza tutte le idee chiave di questa apertura moderna e intraprendente, fornendo piani e strategie tanto per il Nero che vuole attaccare quanto per il Bianco che non vuole farsi cogliere di sorpresa.

Nel libro trovano ampio spazio tutti i sistemi principali, dalla classica ed immediata ripresa 2...Dxd5 (alla quale vengono dedicati ben cinque capitoli (ai più spregiudicati sistemi basati su 2...Cf6 (e tra questi la controversa variante Portoghese) per finire a due importanti derivazioni teoriche quali l'attacco Panov-Botvinnik e il gambetto islandese, trattate in altettanti capitoli a parte.

Ogni capitolo è provvisto di un esauriente riepilogo, nel quale viene fotografato lo "stato di salute" della variante.

- 72 partite interamente commentate
      - Piani, strategia e tattica illustrati con chiarezza