Alla ricerca dell'armonia 1935-2001

L'indimenticato VII Campione del mondo racconta la sua farriera, condivide la sua filosofia scacchistica e commenta le sue partite più avvincenti (127 in tutto). Con 24 partite in eslcusiva del periodo 1980-2001 e una toccante introduzione di Francesca Masini.

Vasilij Smyslov

Vasilij Vasilevich Smyslov (Mosca 24.3.1921-27.3.2010) è stato il VII Campione del mondo di scacchi.
      Otto volte Candidato al titolo mondiale (memorabile la sua vittoria al torneo dei... Leggi ancora

€ 27,50 -5%

Dettagli Alla ricerca dell'armonia 1935-2001

La nuova edizione di un classico che ha segnato i tempi in esclusiva mondiale per Caissa Italia.

All'impianto di quello che è considerato uno dei più riusciti titoli della celeberrima "serie nera" russa (lunga introduzione storica + centotré partite estasamente commentate del periodo 1935-1979) il settimo Campione del mondo ha aggiunto molto materiale inedito.
      Oltre ad aggiunte alcune partite degli anni giovanili, il Maestro ha commentato in esclusiva per Caissa Italia le partite del ciclo mondiale del 1984 (quello che consegnò il titolo a Kasparov) e altre vittorie contro alcuni fortissimi GM contemporanei (quali Malanjuk e Ivanchuk) ottenute negli anni Novanta.
      Non pago, ha aggiunto tre capitoli del tutto nuovi: "Donne alla scacchiera", "Una battaglia con il computer" (dove illustra un'importante sfida giocata contro Rebel via Internet) e "Due vittorie morali" (in cui si ilustrano altrettante patte contro Kasparov, nella finale dei Candidati, e contro Timman, in cui venne giocata un'importantissima novità teorica).
      Il libro si chiude con una divertente intervista, anche questa esclusiva, a firma di Sergej Rosenberg, dottore in filosofia, pianista jazz e maestro di scacchi.
      Come di consueto, il libro è corredato da un'ampia sezione fotografica, con molte fotografie finora inedite - alcune curiose, come quelle che vedono il maestro in frac, impegnato nella sua seconda arte (il canto), oppure che lo ritraggono intento a tirare di boxe, altra sua passione.

Alla ricerca dell'armonia 1935-2001

brossura cucita